BAIKAL
ICE MARATHON Clean Water Preservation Run

La “maratona di ghiaccio” del lago Baikal

Una delle maratone più dure al mondo è la “maratona di ghiaccio” di Baikal. E “maratona di ghiaccio” non è in senso figurato, dato che si svolge sullo specchio ghiacciato del lago Baikal, in Siberia. Lo scorso primo marzo si è tenuta la decima edizione della corsa, nata per sensibilizzare sul problema dell’acqua potabile.

le condizioni sono estreme

Sebbene il percorso sia quasi perfettamente in piano, la maratona è considerata una delle più dure al mondo  per le condizioni climatiche in cui si percorrono i 42 chilometri e 195 metri. A ostacolare i corridori non solo il freddo, ma anche per la variabilità del meteo, che può oscillare da un tiepido sole a un feroce vento gelido.

la partenza dell'edizione 2013

Gli organizzatori curano con attenzione la sicurezza della gara: oltre ad un buon numero di addetti all’emergenza e al soccorso (come in ogni maratona, del resto), viene attentamente monitorato lo stato del ghiaccio sul percorso, per identificare possibili segni di rottura o di rischio di cedimento dello spesso strato di ghiaccio che copre la superfice del lago.

https://www.youtube.com/watch?v=_BN_ZIMYqro

 
news

Baikal, la maratona di ghiaccio sul lago

 
 

E’ considerata tra le più difficili maratone al mondo quella sul lago di Baikal, è la maratona di ghiaccio che coinvolge ogni anno centinaia di atleti

Baikal, la maratona di ghiaccio sul lago – E’ un evento sportivo organizzato tutti gli anni, considerato tra i più duri e difficili. E’ la maratona di ghiaccio di Baikal, una gara che si svolge sul lago Baikal in Siberia, nel periodo dell’anno in cui è completamente ghiacciato. La maratona infatti si corre proprio sullo specchio ghiacciato del lago ed è giunta alla sua decina edizione lo scorso marzo. L’evento è stato ideato per sensibilizzare la popolazione sul problema dell’acqua potabile ed anno dopo anno ha raccolto un numero sempre maggiore di sportivi e appassionati richiamati dalla grande difficoltà dell’evento sportivo che si svolge in condizioni estreme. Pazzeschi pancake di ghiaccio, le immagini

maratona sul lago ghiacciato

maratona sul lago ghiacciato, foto youtube

Anche se il percorso è interamente in piano i 42 chilometri e 195 metri di percorso si corrono a temperature bassissime e con un clima particolarmente variabile che può oscillare da un tiepido sole a un intenso e gelido vento. La gara sul ghiaccio si svolge comunque in condizioni di massima sicurezza con molti addetti al soccorso e con un attento monitoraggio dello stato del ghiaccio per rimanere alla larga dalle aree a rischio cedimento dello strato ghiacciato che copre la superficie del lago Baikal.